Metabolismo: per saperne di più

Metabolismo: per saperne di più

Sentiamo spesso parlare di metabolismo, ma nella maggior parte dei casi non ci vengono date spiegazioni esaustive a riguardo.

Con la parola “metabolismo” ci riferiamo ad un insieme di attività metaboliche finalizzate ad ottenere, tramite gli alimenti che mangiamo, l’energia fondamentale per il funzionamento del nostro organismo e la vita stessa.

Il termine metabolismo significa cambiamento – trasformazione ed è proprio quello che avviene, tramite processi e reazioni biochimiche, alle sostanze che assimiliamo per produrre energia.

Nel dettaglio, è caratterizzato dal continuo susseguirsi di due fasi chiamate:

  • catabolismo, fase di degradazione delle sostanze assimilate, dalla quale si producono molecole più semplici e si libera energia;
  • anabolismo, fase di sintesi di nuove molecole, in cui viene consumata energia.

Può capitare che ci sia un importante rallentamento dei processi metabolici, processi che bruciano le calorie e producono energia per le funzioni vitali: in questi casi si parla di metabolismo lento.

L’età, uno stile di vita sedentario e l’alimentazione sono le più comuni cause del metabolismo lento (caratterizzato da sintomi come la facilità ad ingrassare, la difficoltà nel perdere peso, eccessiva sudorazione ed intestino pigro).   

Ricordiamo che gli alimenti hanno un contenuto calorico, ovvero una specifica quantità di energia che possono fornire una volta ingeriti. Questa energia è espressa in calorie.

Per questo, una corretta alimentazione (e, più in generale, uno stile di vita sano) è un importante alleato del metabolismo. 

Come velocizzare il metabolismo per bruciare più calorie e perdere i Kg di troppo?

Fare attività fisica e prediligere sempre una moderata ma variegata alimentazione che segua i cardini della dieta mediterranea, sono i primi passi da compiere.

Ma a volte tutto questo non è sufficiente.

In questi casi, possiamo aiutarci con l’integratore BMI-OK® che rappresenta una svolta per ottenere quanto prima i risultati desiderati, in quanto la sua azione è proprio quella di stimolare il nostro metabolismo!

Recommended Posts