Proprietà dell'aloe

Proprietà dell'aloe

Appartiene alla famiglia delle Aloeacee ed è conosciuta fin dai tempi più antichi.

Leggende narrano che perfino Aristotele (filosofo e, prima ancora, esperto professionista del campo oggi chiamato “erboristeria”) consigliasse ai soldati proprio l’Aloe, come rimedio per curare le ferite di guerra e recuperare le forze per proseguire la marcia.

Originaria delle aride zone africane, la pianta – in tempi antichi – è stata impiegata a fini terapeutici anche in posti molto lontani tra di loro da un punto di vista geografico (dall’Egitto all’Arabia).

L’Aloe è una pianta grassa con foglie succulente da cui è possibile ottenere o un succo (dal quale poter ricavare l’estratto secco) oppure un gel: entrambi sono caratterizzati da importanti proprietà, anche in campo cosmetico.

Con incisioni sulle foglie (esclusa l’epidermide), dai tessuti interni della pianta si ricava il succo dell’Aloe che viene successivamente concentrato portandolo ad ebollizione.

Il gel, invece, si ricava dalle cellule presenti nella parte più interna della foglia, caratterizzata da una materia trasparente e gelatinosa, ricca di principi attivi.

Ai giorni nostri l’Aloe viene utilizzata sia come pianta ornamentale sia come risorsa per la produzione di prodotti destinati alla cura, alla salute ed al benessere della persona. Costituita da fibra alimentare, ceneri, calcio, proteine, lipidi, glicidi, magnesio, ferro, rame, potassio, sodio e zinco, ecco alcune delle sue proprietà più importanti:

  • Favorisce il drenaggio delle sostanze tossiche ed i processi per la loro eliminazione dal nostro organismo, con azione detossificante e depurativa;
  • Contrasta la dannosa azione dei radicali liberi (ROS), specie chimiche reattive dell’ossigeno che possono causare seri danni alle strutture cellulari vitali, con azione antiossidante;
  • Ha un’importante attività gastroprotettiva, con azione analgesica, cicatrizzante ed antinfiammatoria;
  • Contrasta la produzione di mediatori fisiologici coinvolti nei processi infiammatori, grazie all’ azione antinfiammatoria;

Il gel di Aloe vera ha un’altra importante attività: trattiene l’umidità e favorisce l’idratazione dei tessuti.

In campo cosmetico, sono riconosciuti da molti anni i suoi benefici: la capacità di rinfrescare la cute e regolarne l’umidità, di renderla più morbida, fresca e vellutata, hanno fatto sì che, ad oggi, i principi attivi di questa pianta siano impiegati per la produzione di tantissimi prodotti per capelli, per la detersione del corpo ed il benessere cutaneo, creme corpo e creme viso (da giorno e da notte).

Recommended Posts