CELLULITE

CAUSE, TRATTAMENTI E SOLUZIONI

Cos'è la cellulite e quali sono le cause

La cellulite, uno dei principali nemici delle donne, è dovuta ad avvallamenti e buchi che si localizzano nel tessuto adiposo,un pannicolo posizionato sotto la cute. Si manifesta con la pelle “a buccia d’arancia” e rappresenta un problema soprattutto con l’arrivo della bella stagione!

cellulite_trattamenti

Il tessuto adiposo ha una sua impalcatura, costituita da tessuto connettivo e collagene, con funzione primaria di sostegno, ed un sistema di vascolarizzazione, chiamato microcircolo, che garantisce il rifornimento di energia a tutto l’organismo.
Il tessuto adiposo è un deposito attivo di energia determinato dal nostro metabolismo e dall’apporto calorico che assimiliamo.


Proprio come se gestissimo l’ago della nostra bilancia fisica e metabolica, infatti, il pannicolo adiposo può ridursi se diminuisce l’apporto calorico e viene stimolato il metabolismo (processo chiamato lipolisi), così come aumentare se aumenta l’apporto calorico e, per varie cause, il metabolismo rallenta. In questo ultimo caso la conseguenza è un maggior deposito di tessuto adiposo, comunemente chiamato grasso, che può influenzare negativamente la funzionalità del nostro organismo oltre a manifestarsi esternamente con cuscinetti antiestetici (localizzati soprattutto intorno a caviglie, polpacci, cosce e braccia).
I fattori ai quali possiamo associare la comparsa di cellulite sono comunque vasti, talvolta di origine ormonale o vascolare: ci sono, quindi, da tenere in considerazione diversi accorgimenti per combatterla e limitarne la comparsa.


Stress, fumo, abuso di alcol, abuso di caffè, vita sedentaria, sbalzi di peso corporeo, disfunzioni ormonali o metaboliche, alimentazione non corretta (in particolare le diete ipercaloriche, ricche di alimenti fritti, grassi animali, proteine, zuccheri, sale; povere di frutta e verdura), consumo di pasti non regolari, stile di vita non sano, una predisposizione genetica così come la ritenzione idrica, influenzano negativamente il microcircolo che viene compromesso dall’accumulo delle cellule adipose. Le cellule adipose ostacolando, infatti, la circolazione sanguigna, compromettono anche l’elasticità del tessuto connettivo e dei vasi del microcircolo che diventano sempre più fragili.
La cattiva circolazione causa un rallentamento del flusso sanguigno e una ritenzione di liquidi nei tessuti.

Come combattere la cellulite

Per combattere la cellulite è necessario seguire costantemente una sana alimentazione, possibilmente basata sui principi della dieta mediterranea, con la quale viene garantito un giusto, variato ed equilibrato apporto di nutrienti di cui il nostro corpo necessita, limitando anche l’assunzione di bevande alcoliche, gassate e di caffè.


Si raccomanda di bere molta acqua per favorire la diuresi ed eliminare sostanza tossiche dall’organismo. È, inoltre, consigliabile associare un corretto regime alimentare all’attività fisica, per riattivare il microcircolo e bruciare i grassi in eccesso. Recenti studi ne hanno constatato i benefici per il benessere fisico e psichico anche in età avanzata.
È importante favorire il flusso della circolazione sanguigna evitando indumenti eccessivamente attillati, che possono comprimere i vasi, o scarpe strette che possono ostacolare il drenaggio linfatico e venoso.


Ricordiamo, però, l’importanza di poter aiutare il nostro corpo a drenare utilizzando un prodotto di qualità senza rivali nel suo campo, avendo cura di applicarlo con le tecniche consigliate! L’esclusivo prodotto anticellulite della linea Renovase Derma contiene infatti un’associazione scientificamente studiata di principi attivi naturali che vengono assorbiti dagli strati profondi del pannicolo adiposo andando a stimolare fisiologicamente la lipolisi, il ripristino di una circolazione sanguigna ottimale e la detossificazione dei tessuti.

Trattamento professionale Renovase Derma Cell

Renovase® è un principio attivo brevettato frutto della ricerca italiana, ottenuto dall’unione di glutatione (il più importante e potente antiossidante prodotto dal nostro organismo) e acidi grassi essenziali omega-3 di origine 100 % vegetale. È caratterizzato da una penetrazione nell’epidermide eccezionalmente elevata che gli consente di agire in superficie ma anche negli strati sottocutanei più profondi, favorendo la riparazione delle fibre elastiche del pannicolo adiposo e svolgendo, al tempo stesso, un’azione drenante e riparatrice. Una miscela di oli essenziali purissimi favorisce la diminuzione della ritenzione idrica tissutale, purifica e tonifica la pelle, contrastando gli evidenti cuscinetti. Insomma, una vera, innovativa ed efficace soluzione per combattere la cellulite ed avere una pelle sempre tonica!
Per ottimizzare i risultati del prodotto anticellulite della linea Renovase Derma, si consiglia di seguire semplici trucchi del trattamento dermocosmetico: è importante massaggiare a lungo le zone da trattare con movimenti circolari, fino al completo assorbimento del prodotto. Questi massaggi favoriscono il drenaggio dei liquidi e stimolano la circolazione, contribuendo ad ottenere risultati visibili in minor tempo.